Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

31/12/1969 - Coppa Italia a Capodanno: Riva stende la Roma all'Olimpico

L'andata dei quarti di finale dell'edizione '69-'70

Condividi su:

Capodanno, tempo di vacanze nel calcio moderno ma non in quello di qualche decennio fa.

Era consuetudine, infatti, così come avviene ora anche in Europa e in Serie B (anche se parzialmente), che nelle settimane tra il 24 dicembre e il 6 gennaio si giocassero non solo le gare di campionato ma anche quelle delle competizioni nazionali.

Ed è quello che accade nella stagione dello scudetto: in campionato il Cagliari è reduce dal pareggio interno con il Milan ed è diventato campione d'inverno con una giornata d'anticipo (è a quota venti punti e sono ben quattro le inseguitrici: la Juventus, il Milan, l’Inter e la Fiorentina).

Nella giornata di oggi disputa la gara d'andata dei quarti di finale di Coppa Italia.

L'avversaria è la Roma di Herrera e Capello. Entrambe le squadre sono arrivate prime nel rispettivo girone: nella prima fase il Cagliari era inserito nel gruppo 2 con il Catanzaro, il Palermo e il Catania; i giallorossi erano nel gruppo 8 con il Foggia, la Ternana e la Lazio.

La gara, disputata allo stadio Olimpico di Roma, inizia alle 14:30 e, anche se il campo non é in condizioni perfette, data la pioggia abbondante di quei giorni, si gioca ugualmente.

Al 24' il solito Gigi Riva riesce a battere Ginulfi provocando le proteste dei giallorossi, convinti della doppia irregolarità dell'azione (il giorno dopo, infatti, i giornali parleranno di fuorigioco e gioco pericoloso di Rombo di Tuono ai danni di un avversario).

Ma il Cagliari è nettamente più forte, nel secondo tempo i romani tentano di trovare il gol del pareggio ma il campo impraticabile e la grande difesa rossoblù lo impediscono.

Le squadre si danno appuntamento per la gara di ritorno, il 25 febbraio: i sardi confermeranno la loro supremazia e passeranno il turno.

Ecco il tabellino:

ROMA: Ginulfi; Spinosi, Bet; Salvori, Cappelli, Santarini; Peirò, Landini, Enzo, Capello, Cordova. – All. Herrera

CAGLIARI: Albertosi, Martiradonna, Mancin, Cera, Nicolai, Tomasini, Domenghini, Nené, Brugnera, Greatti, Riva. - All. Scopigno

Arbitro: Torelli di Milano

RETE: 24' Riva.

Condividi su:

Seguici su Facebook