Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

04/01/1970 - All'Amsicora Gori e Riva stendono il Toro

La quindicesima giornata del campionato dello scudetto

Condividi su:

Inizia nel migliore dei modi l’anno del trionfo rossoblù. Gli uomini di Scopigno hanno vinto il titolo di campione d’inverno con una giornata d’anticipo (il 28 dicembre, grazie al pareggio interno con il Milan) e, alla quindicesima giornata di campionato, l’ultima del girone d’andata, sono al comando con venti punti, frutto di sette vittorie (contro il Vicenza, il Brescia, la Lazio, la Fiorentina, il Napoli, la Roma e il Bologna), sei pareggi (contro la Sampdoria, l’Inter, la Juventus, il Verona, il Bari e il Milan) e una sola sconfitta, contro il Palermo. I gol fatti sono quattordici e quelli subiti sei.

In questa giornata è atteso in un’Amsicora bagnato, davanti a circa ventunomila spettatori, il Torino, sesto in campionato a quota sedici punti (stando ai punti sarebbe terzo, visto che ci sono ben quattro squadre seconde a diciassette punti, cioè la Juventus, il Milan, l’Inter e la Fiorentina).

I granata, che vantano il quintultimo attacco della serie A (undici reti) e la sesta miglior difesa (undici reti) riescono a resistere quasi un tempo ai rossoblù ma, al 44’, Gori riesce a trovare la via della porta difesa da Pinotti e porta i suoi in vantaggio. Passata quasi tutta la ripresa, Gigi Riva raddoppia solo al 85’, nonostante le occasioni da gol siano state tante e non sfruttate.

Il Cagliari mantiene sempre tre punti di distacco dalle inseguitrici, il cui numero si è ridotto a tre, grazie alla sconfitta del Milan, e può continuare la sua cavalcata verso il tricolore.

Ecco il tabellino:

Cagliari: Albertosi, Martiradonna, Zignoli, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Greatti, Riva. – All. Scopigno.

Torino: Pinotti, Poletti, Fossati, Puia, Cereser, Agroppi, Carelli (dal 68’ Mondonico), Facchinello, Sala, Moschino, Pulici. – All. Cadè.

Arbitro: Mascali di Desenzano del Garda.

Reti: Gori 44’, Riva 85’.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook