Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

28/04/1974 - Esordio col botto per bomber Piras: gol vittoria contro la viola

Nel giorno del suo esordio assoluto in serie A l'attaccante, prodotto del vivaio rossoblù, sigla il gol che regala la vittoria al Cagliari

Condividi su:

Stagione 1973-1974. Il Cagliari ha iniziato la parabola discendente che, nel giro di due stagioni, lo riporterà in serie B. Al timone della squadra c’è Giuseppe Chiappella, che ha preso il posto di Edmondo Fabbri, allenatore rossoblù nel campionato precedente.

Anche la società ha cambiato guida: al posto di Paolo Marras subentra Andrea Arrica, vero e proprio deus ex-machina della società rossoblù dell’ultimo decennio.

In Coppa Italia il Cagliari è uscito al primo turno (ultimo nella classifica del girone 7 con l’Atalanta, il Brindisi, il Vicenza e il Taranto) mentre in campionato è al nono posto a 24 punti alla pari con il Cesena e il Vicenza, frutto di 6 vittorie (contro la Juventus, il Vicenza, l’Inter, il Foggia, il Torino e la Sampdoria), 12 pareggi (con il Napoli, il Foggia, il Torino, il Milan, il Bologna, il Genoa, la Sampdoria, il Cesena, la Roma, il Verona, la Juventus e il Cesena) e 8 sconfitte (contro il Verona, la Lazio, la Fiorentina, il Napoli, il Milan, il Bologna, la Lazio e il Genoa). 

I gol fatti sono 22 (quarto peggior attacco della serie A) e quelli subiti 28.

Nella giornata di oggi si gioca la 27^ giornata di campionato di serie A. Ospite al Sant’Elia è la Fiorentina di Radice e Antognoni, terza in classifica a pari punti con il Napoli. La gara si trascina sullo 0-0 fino all’81’ quando Luigi Piras da Selargius, prodotto del vivaio rossoblù che ha fatto il suo esordio nella massima serie soltanto quarantuno minuti prima, quando è entrato in campo al posto dell’infortunato Nenè, sigla la rete dell’1-0, che permette ai rossoblù di conquistare i due punti e al diciannovenne attaccante di iniziare a ritagliarsi un piccolo spazietto nei cuori dei tifosi rossoblù.

Questa è la sua prima e unica apparizione in questa stagione. Ma di tempo per conquistare i cagliaritani ce ne sarà davvero tanto.

Ecco le formazioni:

CAGLIARI: Albertosi, Poli, Poletti, Quagliozzi, Niccolai, Roffi, Nenè (40’pt Piras), Brugnera, Gori, Butti, Riva. – All. Chiappella.

FIORENTINA: Superchi, Della Martira, Roggi, Beatrice, Brizi, Parlanti, Antognoni, Guerini, Saltutti, De Sisti, Desolati. – All. Radice.

ARBITRO: Lazzaroni di Milano.

RETI: 40’ st. Piras.

Condividi su:

Seguici su Facebook