Dopo la vittoria casalinga sul Como, il Cagliari sabato sarà ospite del Cittadella, con l'obiettivo di fare di nuovo tre punti per trovare la continuità giusta in campionato. Il tecnico dei sardi Claudio Ranieri ha presentato quest'oggi la gara in conferenza stampa.
Ecco le dichiarazioni del mister rossoblu:
“È il momento di fare più punti anche in trasferta.
La forza del Cittadella è il pressing alto, dobbiamo essere bravi a non farci rubare palla nella nostra metà campo. Loro amano far andare gli avversari sugli esterni, chiudersi e ripartire: noi non dobbiamo permetterlo.
Ogni allenatore ha un proprio credo che porta avanti e mette in pratica adattandolo alla rosa che ha a disposizione. A me piace portare i ragazzi a giocare in modo diretto, con pressione e ripartenze.
Ovviamente per farlo bisogna spingere molto. Abbiamo entusiasmo e voglia di lavorare, ma ora arriva il difficile.
Per entrare nei primi due posti occorre raggiungere la quota 67-69 punti, quella che è servita in questi anni da quando la B è a 20 squadre.
Parliamo in media di 2.2 punti a partita. In casa ci siamo, in trasferta no: è qui che dobbiamo cambiare registro.
A Nandez contro il Como ho chiesto di curare anche la fase difensiva ma voglio che attacchi la fascia, quando ci giocavo contro era una spina nel fianco. Ha ottimi tempi di inserimento ed è molto diligente, sono contento del suo apporto.
Makoumbou? Tecnicamente è molto valido, lo vedo più come una mazz’ala a tutto campo, ma ora per necessità deve giocare in mezzo.
Rog? Sta bene, valuterò come, se e quanto impiegarlo".