Cagliari, contro il Parma servono i punti: preview e probabile formazione

Alle 20:45 rossoblù al Tardini per il turno infrasettimanale

pubblicato il 16/12/2020 in Preview da Luca Neri
Condividi su:
Luca Neri
2020

Ora servono i punti e Di Francesco lo sa. Il tempo delle parole è concluso, il Cagliari piace e convince, ma ora è necessario raccogliere i frutti di quanto seminato. L'occasione si presenta subito, col turno infrasettimanale di campionato, che vede i rossoblù impegnati nella trasferta di Parma. Destini analoghi per le due squadre, reduci da una rimonta subita contro le milanesi: sponda nerazzurra i sardi, rossonera per gli emiliani, in doppio vantaggio contro il Milan e recuperati da una pazzesca doppietta di Theo Hernandez. Ad oggi Cagliari e Parma distano un solo punto in classifica, e la sfida di stasera si preannuncia come un vero e proprio scontro diretto.

Casa Cagliari

Turnover ma non troppo. Sembra questa l'idea di mister Di Francesco, intenzionato a cambiare qualcosina per non sovraccaricare gli uomini a disposizione. Si è scelta la prudenza per Godin, non convocato nonostante la negativizzazione. Questa volta potrebbe rifiatare Carboni, dopo tre gare consecutive da titolare in campionato, con Klavan che scalpita per una maglia dal 1' al fianco di Walukiewicz. Potrebbe tornare dall'inizio anche Nandez, con Zappa che scalerebbe da terzino e l'uruguagio in posizione avanzata, nel terzetto alle spalle dell'unica punta che potrebbe essere ancora Pavoletti. Simeone è tornato e, così come Cerri, sarà in ballottaggio sino al fischio d'inizio, ma è probabile che DiFra scelga la strada della continuità. Potrebbe cambiare a centrocampo, con Oliva che si candida per concedere un turno di riposo ad uno dei due mediani: Rog le ha giocate tutte, è possibile che stavolta parta fuori.

Casa Parma

Accantonata la difesa a tre per diktat presidenziale, Liverani dovrebbe proporre un albero di natale, con Karamoh e Gervinho alle spalle di uno tra Inglese e Cornelius, con quest'ultimo leggermente favorito. A centrocampo potrebbe tornare dal primo minuto Kucka: così non dovesse essere, è pronto Scozzarella con Hernani e Kurtic (entrambi in gol contro il Milan). In difesa è ballottaggio tra Iacoponi e Busi, con Osorio e Bruno Alves al centro della difesa e Gagliolo che agirà sulla corsia mancina.

Probabili formazioni

Parma (4-3-1-2): Sepe; Iacoponi, Osorio, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Hernani, Kurtic; Karamoh, Gervinho; Cornelius. All.Liverani

Cagliari (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Klavan, Lykogiannis; Marin, Oliva; Nandez, Joao Pedro, Sottil; Pavoletti. All.Di Francesco

Arbitro: Signor Ivano Pezzuto di Lecce

Calcio d'inizio: mercoledì 16 dicembre 2020, ore 20.45, Stadio Ennio Tardini, Parma.